I MANDALA

 

I mandala sono forme espressive che si ritrovano, in modalità diverse, nelle culture di tutto il pianeta : mandala buddisti, rosoni delle chiese cristiane, arte precolombiana e celtica, mandala navajo........

Come imput per il lavoro si sono proiettate immagini di mandala di diverso tipo ricercandone gli elementi fondamentali: simmetria nel segno grafico e nella distribuzione dei colori, forma rotonda o quadrata. Si è posto l’accento sulla funzione del mandala che non è il prodotto finale, ma il percorso individuale di ricerca dell’armonia e della serenità interiore a sottolineare questo aspetto sono stati visionati filmati e foto in cui si vedono mandala costruiti con polveri colorate di cui non rimane traccia.

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI STRUTTURE MANDALICHE INDIVIDUATI IN CULTURE DIVERSE

 

 

mandala tibetani servono a focalizzare la mente, a trovare la calma e stimolare la

concentrazione.

Alcuni sono costruiti con polveri o sabbie colorate ad indicare che il processo di costruzione è più importante del risultato che non è destinato a durare.

 

Ecco un video che mostra la costruzione di un mandala di sabbia :

 

 

 

Alcuni bambini hanno visto analogie fra i mandala e i cerchi nel grano. Ma sono davvero forme mandaliche ? Alcuni in effetti hanno strutture simili, ma non tutti .

I ragazzi hanno comunque voluto guardare alcune immagini e noi li abbiamo accontentati.