LE NOSTRE PRODUZIONI

 

Le attività di produzione  dei totem hanno avuto inizio con la riflessione individuale per riconoscere in alcuni animali peculiarità che si vorrebbero sviluppare in sé stessi.

 

Per stimolare la riflessione e guidare la progettazione del proprio totem abbiamo utilizzato questa scheda :

 

PROGETTO TOTEM
Questa scheda, predisposta dagli insegnanti, è stata utilizzata per aiutare i bambini nella progettazione del totem individuale e per sollecitare la riflessione sul proprio carattere e sulle proprie potenzialità.
progetto totem.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB

 

A questo punto siamo passati alla costruzione libera del totem individuale utilizzando materiali di scarto portato da casa (scatole di cartone, tetrapak, bicchieri e posate di plastica, bottoni....).

Al momento della realizzazione dei totem è stato messo a disposizione dei bambini tutto il materiale di scarto portato da loro e sono stati stimolati a cercare ispirazione nei materiali stessi.

 

 

 

Abbiamo poi osservato le  opere di artisti italiani che si sono espressi attraverso la produzione di grandi totem : Mirko Basaldella, Giancarlo Cozzi , Arnaldo Pomodoro ed altri scultori.

 

http://www.giancarlocozzi.it/strutture.html

 

http://www.duesecolidiscultura.it/totem-%E2%80%93-mirko-basaldella/

 

http://www.skiinfo.it/News-Notizia-104-it.jhtml?a=154763

 

http://www.massimosperoni.it/sculture-2003.php

 

Siamo passati quindi alla costruzione in gruppo di tre grandi totem rappresentanti le forze della natura : aria, acqua, fuoco, utilizzando materiali di scarto forniti dal centro di riciclaggio artistico ReMida e scatoloni provenienti dai negozi. Per la costruzione dei grandi totem si è utilizzato il circle time per individuare l'aspetto naturale da rappresentare, le caratteristiche dello stesso e le modalità di realizzazione.

 

Le tre classi (3^, 4^, 5^ ) sono state suddivise in gruppi verticali, ogni gruppo si è occupato della progettazione e realizzazione di un totem.

 

Ogni alunno ha partecipato alle varie fasi della realizzazione :

  • creazione della struttura con gli scatoloni
  • stesura del colore di  base e delle sfumature
  • realizzazione dei particolari con materiali di recupero
  • assemblaggio delle varie parti